IN ARRIVO... SCUSATE IL RITARDO.... STO PREPARANDO UN AMARCORD, PER TUTTI GLI APPASSIONATI....
Wednesday, November 22, 2006
Alfa 75 nel cuore
Dedicato a tutti gli alfisti che frequentano il blog: rendiamo omaggio all'ultimo vero modello della gestione alfa, prima che fosse venduta(nostro malgrado) alla fiat; auto per palati fini, che faceva del sovrasterzo un'arte, con dei VERI motori a benzina di costruzione tipicamente italiana invidiatici da tutto il mondo (indimenticabile il 3.0v6 cc, il famoso "busso" montato sulla turboamerica, versione al top di gamma),ovviamente in lega leggera per contenere al massimo i pesi, a tutto vantaggio della leggerezza e delle prestazioni.
Partiamo dalla storia:
L'afa 75 viene presentata nel 1985 per festeggiare appunto i 75 anni del marchio del biscione; a causa della crisi finanziaria in atto proprio in quegli anni il progetto k1(nome in codice del progetto 75) venne fatto considerando moltissimo l'impatto economico del modello, doveva rendere massimo guadagno con la minima spesa
TECNICA Proprio per questo motico venne utilizzata come base di partenza la nuova giulietta, che a sua volta era basata sull'alfetta; basi collaudate dunque, soprattutto affidabili, ed ancora avanti rispetto alla concorrenza dell'epoca.
Le sospensioni della nostra alfona derivavano perciò ancora dai modelli a lei precedenti,e privilegiavano soprattutto la resistenza,erano infatti molto corti ed inclinati ed elemento elastico al posto delle solite molle, posterirmente troviamo l'assale semi-rigido de-dion a molle elicoidali.
MOTORI
I motori erano i stracollaudati 4 cilindri d'alluminio, aggiornati nell'erogazione, per migliorarne il rendimento: vi erano il 1.6 da 110 cv;il 1.8 da 120 e il 2.0 da 126; ultimo, il più performante il 2.5v6 da 156 cv e (purtroppo) anche un orrendo turbonafta da 95cv,che fortunatamente non raggiungerà mai cifre ragguardevoli nelle vendite, nonostante fosse il turbodiesel più potente e prestante al mondo (il che fa sorridere confrontandolo con i propulsori attuali).
cambio ovviamente (e ci mancherebbe!) manuale a cinque rapporti.
Che dire, oltre al fatto che se trovate quest'auto in giro affrettatevi a comprarla ;D.... AMANTI DELLE SCOATTATE, UNITEVI!!!!!
N.B buona parte del testo è stato ricavato dalla rete, potrei andare avanti ma purtroppo questo blog non consente la funzione copia-incolla
comig soon... molto altro....
Saturday, October 21, 2006
Nel lontano gennaio di 19 anni fa (non si precisa il giorno... non è importante)..venne al mondo uno degli animaletti più simpatici e particolari del creato: il Babu. Il nome scientifico di questo individuo è Philippus Dai boschi.
In origine questo animale viveva negli sperduti boschetti del bellunese, più precisamente in quel di Pieve di Cadore. Presto però rese questi ambienti malsani e inaccessibili all'uomo: Il Philippus aveva fumato tutta la vegetazione. Così, decise di trasferirsi in ambienti appartenti alla grande gronda lagunare: il Babu così si trasferì a Campalto... nota per essere la Città Natale di grandi e autorevoli personaggi della cultura internazionale: il Turo (su cui i monaci medievali spesero pagine e pagine dei bestiari, prodigandosi in acute descrizioni) e il Dalla (su cui nessuno fu così scialaquone da perdere il proprio tempo in descrizioni...essendo una pagina bianca la descrizione più pietosa per questa abulica forma di vita). Come si può intuire...Philippus si alleò da subito con la combriccola di Campalto: i tre (non specifichiamo l'entità: potrebbero essere animali, vegetali, o più probabilmente sassi bianchi) passavano il loro tempo assieme in attività socialmente impegnate (tanto che Turo divenne ambasciatore del Onu organismo nazionale udioti..non sapendo che si scrive idioti..) e diedero vita a circoli locali, in cui si svolgevano pratiche di valenza storica (famosissima l'emulazione degli indiani..con il calumè della pace).
Non ci dilunghiamo oltre nella descrizione della vita del babu...non ci consideriamo all'altezza della situazione..e sinceramente non abbiamo intenzione di perdere il nostro tempo seguendo le lezioni dei professori della 4^ liceo (classe che Philippus dei boschi frequenta da circa 12 anni luce).
Proponiamo ora una serie di diapositive di Babu nelle sue pose tipiche (quelle in cui non pensa...):
N.b la rarità dell'esemplare non ci ha permesso di pubblicare una foto migliore (o in cui appare da solo nei suoi atteggiamenti abituali; ci ripromettiamo di pubblicarne una appena ci sarà resa disponibile)
Tuesday, October 03, 2006
Saturday, September 23, 2006
Tuesday, September 05, 2006
Saturday, August 19, 2006
Wednesday, July 26, 2006
Wednesday, July 19, 2006
ADDIO
ADDIO,addio panda... questa vuol essere una dedica alla mia prima auto, la gloriosa pandina bianca 750 young del 91...
Mi (ci) hai scarrozzato sempre dappertutto, mari monti e città... mai una volta ci hai lasciati a piedi... ci hai portato sulle spiaggie di jesolo, in autostrada fino a lignano, carica fino all'inverosimile, sulle curve di asiago, sul ghiaccio di fornesighe, ti sei fatta notare di fronte alle ferrari, hai battuto le punto in match agguerritissimi, sei stata protagonista nella vittoria al mondiale tedesco, tu, auto italiana, spesso maltrattata e bistrattata, ma che comunque hai sempre fatto il tuo dovere fino in fondo, ci hai fatto festeggiare, addirittura montati in 15, e tu, senza alcuna esitazione sei sempre andata avanti, imperterrita come poche...
e quando, prima di poratarti via, non ti sei voluta accendere, ho capito che anche le auto hanno un cuore...
GRAZIE, CARA VECCHIA, INIMITABILE PANDA
Sunday, July 16, 2006
Sunday, July 02, 2006
Thursday, June 15, 2006
Friday, June 09, 2006
cominciano finalmente i mondiali: dopo aver preso in esame qualche accessorio assolutamente indispensabile per la nostra sopravvivenza quotidiana davanti alla tv vi proponiamo ora la "base" : cioè l'immancabile sedia.... potete notare da destra alex del piero, al centro zoff, e a sinistra non so...(chiedo aiuto)
Monday, June 05, 2006
Thursday, June 01, 2006
ecco un altro oggetto cult che non può mancare dalle nostre case, soprattutto in vista dei prossimi mondiali,il telecomando sru1060/10 philips; dotato di un pratico apribottiglie, segnapunti e batteria supplementare, per non staccarsi neanche un secondo dal piccolo schermo, abbinato al wc portatile (vedi sotto) crea una combinazione fantastica....lo trovate in esclusiva da mediaworld( vedi pubblicità del primo giugno)
Monday, May 29, 2006
Tuesday, May 23, 2006
Friday, May 19, 2006
Tuesday, May 16, 2006
NON SE NE POTEVA FARE A MENO....
Beh, come in ogni pagina web che si rispetti anche noi adesso inseriamo un po di pubblicità, e siccome ognuno ha la reclàn che si merita, noi abbiamo qualcosa di veramente speciale, di cui tutti fra poco non potranno fare a meno, un capo(;D) che rivoluzionerà i canoni dell'abbigliamento....che cos'è? andate a vedere...
(link nei commenti)
(link nei commenti)
Sunday, May 14, 2006
Tuesday, May 09, 2006
Monday, May 08, 2006
Friday, May 05, 2006
Giovedì 4 maggio 2006: una giornata che difficilmente dimenticheremo: forse quella in cui, in 5 anni abbiamo fatto più casino in assoluto, a partire dalla nota di Diano e di Dada, passando per il pugno di fanton a capone, per arrivare fino a capone che dall'alto della sua intelligenza si dimentica di prenotare l'aula video, cosa che comunque non comprometteraà l'opportunità di perdere 2 splendide ore di lezione per vedere un non meno splendido film.....
Wednesday, May 03, 2006
Tuesday, May 02, 2006
APERTURA BLOG
ecco qui il blog: dopo le richieste di più di qualcuno finalmente mi sono deciso ad aprirlo..... spero sia un modo per tenerci sempre in contatto.... ciao fioi!!!!!
Subscribe to:
Posts (Atom)